Quali sono i modelli di biciclette da viaggio preferite dagli amanti del turismo sulle due ruote, detto anche cicloturismo?
Il turismo in bicicletta è una delle più valide soluzioni di viaggio per chi ha una forma fisica da sportivo e vuole risparmiare sui costi della vacanza.
Tra i modelli di bici da viaggio più diffusi si distingue senz”altro la cosiddetta bicicletta ibrida, detta anche touring bike, trekking bike o city bike.
Si chiama “ibrida” proprio perché coniuga caratteristiche diverse provenienti dalla bici da corsa e dalla mountain bike.
Alla prima ha preso in prestito la leggerezza del cerchione e il cambio con rapporti adatti anche alla velocità.
Alla seconda ha preso in prestito il manubrio piatto, la guida eretta, la robustezza del telaio, stabilità e aderenza delle gomme.
I cicloturisti utilizzano molto le biciclette ibride in viaggio perché ne apprezzano in modo particolare la comodità di guida anche sulle lunga distanza, la solidità della struttura e la possibilità di aggiungere facilmente portapacchi.
Inoltre, le bici da viaggio ibride hanno un sistema di rapporti che consente di affrontare molto bene le salite, oltre che di gestire bene l”andatura regolare sulle lunghe percorrenze.
Ricerche frequenti online: bici da turismo, bicicletta turismo, bici da cicloturismo, bici per viaggi, bici ibrida, biciclette ibride, modello di bicicletta adatta a lunghi viaggi, biciclette per fare un viaggio lungo.