La temperatura si alza e inesorabili tornano le zanzare. Come combatterle?
La Primavera ci mette di buon umore, ma il ritorno delle zanzare è una sfumatura poco piacevole di questo periodo. Per combatterle esistono vari metodi, ecco un elenco dei principali:
1. Fornelletti elettrici
E’ la soluzione più rapida e la più diffusa. In vendita si trovano svariati modelli. Importantissimo areare i locali prima di soggiornarvi, come recitano diligentemente le istruzioni.
2. Spray Repellenti
Soprattutto se dobbiamo stare all’aperto, e quindi non possiamo beneficiare di fornelletti né di zanzariere, uno spray repellente antizanzare può essere una soluzione indispensabile. Da utilizzare con cautela in caso si soffra di asma, o allergie in genere.
3. Zampironi
E’ una valida alternativa ai fornelletti elettrici, che oltre che far risparmiare energia elettrica presentano di solito una composizione un po’ più attenta all’ambiente.
4. Zanzariere
Le zanzariere permettono di lasciare le odiate intruse fuori di casa: niente chimica, niente sostanze da respirare o spruzzare. E’ una soluzione ottimale, e la spesa per l’installazione delle zanzariere sarà sicuramente compensata da notti tranquille di sonno. In commercio ne esistono di molto economiche, da attaccare con un adesivo (soluzione meno duratura ma spesso inevitabile, soprattutto per chi sta in affitto).
5. Citronella
Una bella pianta di citronella sul davanzale non farà miracoli, ma di certo si tratta del vegetale alla base di molti repellenti chimici antizanzara. E l’odore è anche gradevole.
6. Ultrasuoni
Esistono in vendita molti modelli di antizanzara a ultrasuoni. Cӏ da dire che i pareri sulla loro efficacia sono discordanti.
7. Pipistrelli!
Per alcuni sarà impensabile attrarre vicino casa un pipistrello, ma si tratta di una soluzione sempre più diffusa e pare efficace. Quindi se non avete fobie particolari non vi resta che provare. Troverete dal ferramenta o nei grandi magazzini una bat-casa per invitare un nuovo inquilino a vegliare su di voi!
8. Racchetta elettrica
Non si tratta di un rimedio vero e proprio, ma è uno strumento utilissimo per “fulminare” le zanzare evitando di tappezzare le mura di casa di orride macchie! Ormai si trovano in vendita dappertutto, le più convenienti negli spacci cinesi.
9. Lampade antizanzare (zanzariere elettriche)
Si tratta di una valida soluzione per esterni, purtroppo ci vanno di mezzo falene e altri insetti incolpevoli!
[…] Rimedi contro le zanzare […]