Con l’arrivo della stagione primaverile si avverte una rinnovata esigenza di igiene domestica, e capita di dedicate più di un fine settimana alle pulizie di casa.
In primavera si risvegliano le energie sopite durante i lunghi mesi invernali, si tende a stare più all’aria aperta e a far entrare più aria in casa, si riscoprono i benefici del contatto prolungato con la luce del sole.
Sentiamo anche un bisogno profondo di riattivare l’uso degli spazi domestici e renderli più facilmente fruibili. Il cambio del guardaroba negli armadi, ad esempio, è una delle prime cose che facciamo per facilitare l’accesso all’abbigliamento primaverile. Proviamo un profondo senso di liberazione nel buttare via tutte le cianfrusaglie inutili accumulate durante l’inverno. Gesti che, simbolicamente, appagano il nostro bisogno periodico di rinnovamento.
Le pulizie di primavera, quindi, non sono solo una sessione straordinaria di pulizie di casa, ma l’appuntamento con una nuova stagione che arriva, da inaugurare con una ritrovata leggerezza, materiale e psicologica. Sembra inoltre che, fare le pulizie in coppia, rafforzi l’unione e la complicità con il partner.
Ecco un esempio di ideale “scaletta” per programmare le pulizie di primavera, e rimuovere con decisione polvere e sporcizia accumulata in casa:
- Spolverare gli angoli più nascosti, trascurati durante l’inverno.
- Pulire i “piani alti”, dove si arriva con la scala, a partire dai lampadari.
- Passare la spugna su infissi, porte e finestre, compresi i vetri.
- Lavate molto bene persiane, tapparelle e zanzariere.
- In cucina pulire bene dentro cassetti, pensili, stipiti, armadietti.
- Igienizzare il frigorifero, ma solo dopo averlo sbrinato.
- Anche il forno ha bisogno di una periodica rimessa a nuovo.
- In camera da letto, pulire dietro e sopra gli armadi e sotto il letto.
- Mettere al sole tappeti, materassi, cuscini, guanciali, peluche.
- Disfarsi di cibi scaduti, alimenti deteriorati, farmaci scaduti.
Ricerche frequenti: pulizie di primavera organizzazione, pulizie domestiche, pulizia della casa, igiene casalinga, pulire casa, pulizia vetri, pulire mobili, disinfettare casa, prodotti pulizia casa, pulizie primaverili.
[…] Curiosità, notizie dal web: Le pulizie di Primavera […]
Feb03Marco Io se non c’è la domestica potrei morire tra i rifiuti. Una volta ho smarrito il cane e l’ho ritrovato dopo tre giorni sotto un puf di vestiti alto come il gabibbo!?