Produrre una buona birra fatta in casa? Sembra il trend del momento e molti cercano ricette fai da te e informazioni on line sui più diffusi kit per fare la birra artigianale.
La cultura della birra artigianale è di recente diffusione in Italia, ma i piccolo birrifici e le etichette “indipendenti” che producono nuove birre italiane sono in crescita vertiginosa.
Microbirrerie e brewpub (locali che producono la propria birra, a scopo di consumo interno) sono ormai presenti in tutta Italia.
Questo nuovo interesse per le birre artigianali ha stimolato il fenomeno della produzione di birra in casa, con tutto un mercato di prodotti fai da te, piccoli impianti casalinghi, attrezzature e kit per birra.
Co questi kit è possibile, con un po’ di pazienza e passione, allestire un vero e proprio microbirrificio in casa.
I vantaggi delle birre fatta in casa sono molteplici: il notevole risparmio, innanzitutto, rispetto alla birra comprata al supermercato, soprattutto se siete dei buoni bevitori.
Per molti vale anche il divertimento di cimentarsi nella produzione della propria bevanda preferita, riuscendo magari anche a personalizzarne il gusto, e la soddisfazione di poter sorseggiare una buona birra frutto della propria abilità.
Cosa serve per preparare la vostra prima birra fai da te?
- Un buon kit di fermentazione casalingo.
- Le materie prime: malto, orzo, luppolo, lievito.
- Un ottimo manuale di ricette per birre.
Ci sono siti web e negozi online dove si può acquistare tutto l’occorrente.
Offrirete presto un’ottima artigianale birra “made in home” agli amici?
Ricerche frequenti online: birra artigianale, birra casalinga, birra fatta in casa, kit per fare la birra, birra artigianale, birra fai da te, come produrre birra artigianale, microbirrificio fai da te, kit per birra, impianto casalingo produzione birra, ricetta birra artigianale, kit di fermentazione, attrezzatura per birra, preparare birra a casa.