Aprire un negozio in franchising

Il franchising è ancora una buona opportunità e offre diversi vantaggi a chi coltiva il desiderio di mettersi in proprio e vuole aprire da zero un’attività o un negozio.

Aprire un franchising e diventare imprenditori con i vantaggi di una formula che consente di ammortizzare i costi iniziali di start up è per molti una opportunità allettante.

Il franchising è infatti una formula di affiliazione commerciale tra un’azienda “madre” (franchisor) e una persona fisica che va a costituire un’impresa “figlia” (franchisee).

L’affiliato aderisce pagando di solito una fee d’ingresso e concordando le royalty che dovrà corrispondere alla casa madre, ricevendone in cambio il supporto all’apertura del negozio e la possibilità di utilizzare il marchio della casa madre.

Chi parte da zero ha bisogno innanzitutto di capire quale ambito commerciale o professionale vuole realizzarsi o ritiene di essere più bravo.

Tra i settori più gettonati del franchising segnaliamo: abbigliamento, ristorazione, distributori automatici (vending), giocattoli, agenzie viaggi e immobiliari, gelaterie e yogurterie, scommesse sportive, tecnologia e informatica, internet, lavanderie, sartorie, articoli per la casa, centri estetici, bomboniere e articoli da regalo, gioielli e bijoux, cartolerie, studi dentistici, assistenza domiciliare, servizi postali, noleggio mezzi. 

Spesso su siti web e agenzie specializzate si trovano le ultime offerte franchising proposte dai marchi che stanno selezionando persone per aprire nuove sedi sul territorio.

I classici vantaggi di aprire un negozio in franchising sono tre:

  • Avviare un’attività sotto un brand già conosciuto al pubblico, che investe in pubblicità;
  • Spese di apertura dell’attività più leggere e rischio d’impresa condiviso con l’azienda madre;
  • Aiuto operativo nella fase di apertura, assistenza, formazione, know how, materiali commerciali.

Ci sono diverse tipologie di franchising, con formule di affiliazione diversa, a seconda del tipo di contratto che viene proposto dal franchisor.

Ricerche frequenti online: cos’è il franchising, aprire un franchising, come aprire un negozio in franchising, mettersi in proprio, aprire attività in franchising, negozi in franchising, aprire in franchising, aprire franchising, offerte apertura franchising, aprire un franchising senza soldi, aprire un franchising a costo zero, franchising di successo, marchi franchising, settori franchising, franchising discount, affiliazione commerciale.

One thought on “Aprire un negozio in franchising

Lascia un commento