Come aprire un negozio online

Come si apre un negozio su internet? Molti utenti cercano informazioni su come aprire un negozio online, intravedendo la possibilità di avviare una propria nuova attività grazie al commercio online.

Avete intenzione di aprire un negozio elettronico? Non siete i soli. In Italia sta esplodendo il fenomeno degli acquisti online e per quelli che aspirano a “mettersi in proprio” e avviare un’attività imprenditoriale, la vendita online può essere una buona occasione.

Il primo passo è senz’altro approfondire gli aspetti legali, burocratici e amministrativi. A questo proposito segnaliamo due siti molto utili consorzionetcomm.itaicel.it, dove trovare informazioni dettagliate sui principali aspetti normativi e fiscali dell’ecommerce.

La scelta dei prodotti da vendere online viene subito dopo. Abbigliamento e accessori, prodotti alimentari tipici, complementi d’arredo, artigianato, libri, articoli da regalo, forniture per l’ufficio, elettronica e tecnologia, articoli sexy, ricambi auto e moto sono, tra gli altri, i settori più promettenti del commercio elettronico. 

Anche un negozio virtuale ha bisogno anche di una struttura “reale” che lo supporti. Stoccaggio merce, logistica del magazzino, scelta del corriere, imballaggio, organizzazione delle spedizioni sono tutti nodi da sciogliere, a meno che non vi affidiate al drop shipping, una formula per cui il negoziante vende senza possedere fisicamente gli articoli, che verranno spediti all’acquirente direttamente dal produttore.

Definire l’identità del negozio (logo, nome, dominio), progettare e realizzare il sito ecommerce, studiare la grafica del packaging (involucro personalizzato dei prodotti) sono tutte cose per le quali ci si affida ad agenzie specializzate, ma che potete provare anche a fare da soli.

Stessa cosa dicasi per le strategie di marketing, la definizione della politica commerciale, la scelta dei prezzi rispetto alla concorrenza, l’uso di sconti, offerte e omaggi.

Una preliminare consulenza di web marketing per l’ecommerce potrebbe essere molto utile per non fare gli errori del “fai da te” e rischiare di compromettere il risultato di una buona idea.

Ricerche frequenti: come aprire un negozio online, aprire un negozio virtuale, aprire un negozio su internet, avviare attività online, avviare attività di commercio on line, gestire un negozio sul web, attivare negozio elettronico, creare sito ecommerce, consulenza e-commerce, apertura shop online, attivazione eshop, creare un sito di vendita online. 

Lascia un commento